vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

La notte dei ricercatori

Sep 26, 2014 from 04:00 PM to 11:30 PM

Where Piazza Maggiore

Contact Name

Add to your calendar

Il 26 settembre 2014, in tutte le maggiori città europee si svolgerà «la notte europea dei ricercatori». Bologna partecipa a questa manifestazione organizzando nel pomeriggio diverse attività per bambini/ragazzi e in serata uno spettacolo in cui importanti scienziati spiegheranno le importanti ricadute che ha la scienza nella vita di tutti i giorni.

Dalle ore 16 alle ore 20, nel Voltone del Podesta adiacente a Piazza Maggiore e nei locali della «Scuola delle idee» della Fondazione Golinelli, gli Enti INFN, INAF, Fondazione Golinelli, Sofos, Unibo, Ingv e Italia in Miniatura hanno preparato oltre 30 attività nelle quali i bambini/ragazzi potranno capire i segreti della natura divertendosi. I ragazzi diventeranno scienziati per un giorno giocando con la gravità, i vulcani, i terremoti, la chimica, il cosmo, le particelle, le onde, il cibo …
Alle ore 21 nell’auditorium Biagi e nella piazza coperta di Sala Borsa si terrà uno spettacolo presentato da Patrizio Roversi nel quale i Professori Giovanni Bignami (Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica), Alessandra Bonoli (rappresentante dell’UNIBO) e Antonio Zoccoli (VicePresidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) parleranno dell’importanza di capire i misteri della scienza per migliorare la vita di tutti i giorni. All’interno dello spettacolo ci saranno alcuni intermezzi dell’artista Rossella Milencio (sand-artist) e del mondo delle lettere. Durante tutta la manifestazione numerosi scienziati saranno a disposizione del pubblico per rispondere ad ogni domanda sul mondo della scienza che possono anche essere prenotati via web.

Per informazioni http://www.bo.infn.it/nottericercatori/index.html e https://www.facebook.com/nottericercatoriibologna .

La manifestazione ha il patrocinio del comune di Bologna e fa parte del Progetto DREAMS finanziato dalla Comunità Europea.

More information about this event…